IL PICCOLO PRINCIPE è una piccola cooperativa sociale che si è regolarmente costituita nel 2004 grazie all’iniziativa di tre educatrici orientate a concretizzare tutto ciò che avevano potuto studiare ed approfondire attraverso un corso per il conseguimento della qualifica regionale di Operatrici per la 1^ infanzia.

Il raggiungimento di questo obiettivo ha permesso di concretizzare le energie mettendo a punto un progetto che ha portato alla creazione del CENTRO INFANZIA: servizio innovativo finalizzato al soddisfacimento delle necessità sempre più numerose delle nuove famiglie, in modo particolare una proposta volta a sostenere la famiglia nella gestione quotidiana, a volte complessa, del lavoro e dell’accudimento dei figli (6 mesi / 3 anni); si propone quindi come punto di aggregazione, ritrovo, in cui genitori e figli potranno trovare momenti di crescita, confronto.

ORIGINI

Nasce a Colfrancui di Oderzo, frazione di una cittadina ricca di attività e in grande sviluppo economico. Prende il posto di una struttura parrocchiale già adibita a scuola materna comunale e quindi per tanti versi idonea ad accogliere bimbi.

Durante lo scorrere degli anni Il Piccolo Principe ha potuto maturare una notevole esperienza basata comunque su un costante aggiornamento funzionale, organizzativo, pedagogico ma anche strutturale (ogni anno vengono fatti degli ammodernamenti e ristrutturazioni interne od esterne): in seguito a questa filosofia che la cooperativa ha deciso di specializzarsi sempre più nell’offerta di un servizio rivolto ai più piccoli, diventando quindi nel 2008 ASILO NIDO, accogliendo di conseguenza solo i bimbi fino ai 3 anni d’età e nel 2009 MICRO NIDO per una rivalutazione degli spazi per i lattanti.

chi siamo

OGGI

Il Piccolo Principe dal 2009 è una struttura AUTORIZZATA ALL’ESERCIZIO dalla REGIONE VENETO (rinnovata nel 2015), grazie al soddisfacimento degli standard di qualità richiesti dallo Stato con il DGR 84/2007 in ambito strutturale, organizzativo, tecnologico e funzionale ed ha ottenuto l’ACCREDITAMENTO ISTITUZIONALE (rinnovato nel 2016 con il punteggio 100/100), in seguito alla presenza nell’organizzazione di alcuni requisiti, generali e specifici, definiti nelle Direttive Regionali di attuazione della L.R. del 16 agosto 2002, n°22.

ulss9
regione-veneto