Tra le attività più apprezzate de il Piccolo Principe vi sono quelle ludico-ricreative proposte per i bambini più grandi (dai 3 ai 10 anni) durante il periodo estivo o le vacanze dell’anno scolastico.

Il Centro Estivo intende offrire opportunità di gioco, scoperta, conoscenza, momenti di incontro e socializzazione in un ambiente ricco di stimoli ma anche educativo. Vengono proposti: laboratori creativi, laboratori espressivi e di teatro, attività motorie, giochi a squadre, campus in lingua inglese, escursioni nell’ambiente circostante, gite, recite di gruppo e feste etc.

VOLANTINO 2017OK_001

SUMMER DAY

Centri estivi pensati principalmente per i bambini della scuola primaria durante il mese di giugno, con un programma di attività dedicate alle varie discipline sportive e ai giochi all’aria aperta, per incentivare l’attività motoria e la scoperta di sport alternativi a quelli frequentati durante l’anno scolastico. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 16.00 presso la nostra sede e in location limitrofe selezionate appositamente in base all’attività proposta , come Villa Galvagna e il suo parco, il Campo Sportivo dell’Associazione Colfranculana e la piscina Comunale di Oderzo con il suo parco esterno.

ATTIVITA’ RICREATIVE

Nel mese di luglio e agosto vengono proposte le attività ricreative per i bimbi della scuola dell’Infanzia e delle Elementari, presso la Scuola dell’Infanzia di Tre Piere a San Vincenzo di Oderzo con un orario prolungato fino alle 18.00 per agevolare le famiglie con particolari esigenze lavorative.

Le varie attività seguono un filo conduttore, diverso ogni anno, riferito a storie conosciute dai bimbi (favole o cartoni) che crea un’ambientazione speciale coinvolgendo i bimbi e il personale a 360°; la qualità è inoltre garantita dallo staff pedagogicamente formato ed esperto, anche nell’accoglienza dei più piccoli.

Sono organizzati laboratori creativi e didattici di vario tipo, laboratori speciali come quello di linguaggio dei segni  o di lingua inglese e spagnolo, attività teatrale ed espressione danza, atelier di ceramica e il corso di nuoto in collaborazione con la piscina comunale.

Sono inoltre proposte delle escursioni guidate nell’ambiente circostante e delle gite giornaliere in fattorie didattiche della zona e in parchi tematici.

GIOCOLANDO

Attività ricreative rivolte ai bambini della fascia d’età 3-10 anni nel periodo che precede l’inizio del nuovo anno scolastico, tra fine agosto e settembre, dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 16.00 (è previsto l’orario prolungato fino alle 18.00 su richiesta); la location è la Scuola dell’Infanzia di Tre Piere a San Vincenzo di Oderzo e la sede de Il Piccolo Principe a Colfrancui di Oderzo. Le giornate sono dedicate ad atelier creative, giochi all’aria aperta, laboratori di cucina ed attività speciali come l’exploring a contatto con la natura, gli “esperimenti del piccolo chimico”, giardinaggio e letture animate.