Al giorno d’oggi conciliare la vita di una famiglia che ha bimbi piccolissimi con i tempi del lavoro è sempre più complesso, perché i tempi e i bisogni di cura sono elevati e le risposte di qualche tempo fa (nonni, baby-sitter etc.) non sono più così soddisfacenti o adeguate.
Il Piccolo Principe si offre, quindi, come luogo atto a promuovere l’armonico sviluppo del bambino, per aiutarlo a crescere a misura delle proprie capacità con una totale personalizzazione delle proposte e attenzione ai TEMPI individuali, utilizzando nuovi STRUMENTI, in continua evoluzione.
Un ambiente familiare ma allo stesso tempo dinamico, dove si seminano creatività, inventiva, curiosità, anche attraverso una DIDATTICA INNOVATIVA che integra molteplici sistemi educativi.
Inoltre il nome scelto oltre che richiamare il fatto innegabile che per ogni genitore il proprio figlio sia un Piccolo Principe, è indicativo dei principi che sono alla base del sistema educativo proposto; immediato è il riferimento al capolavoro della letteratura francese di Roger de Saint-Exupèry, testo che affronta temi-chiave nella formazione del bambino e nell’affermazione della propria creatività. È una favola in cui il significato che bisogna dare alla vita attraverso i riti consente di creare i legami e quindi di conoscere realmente le cose, pian piano, giorno dopo giorno; conoscenza possibile tramite l’addomesticamento, conoscenza che implica sofferenza, ad esempio quella del distacco, ma varrà la pena se poi si avrà una nuova visione delle cose:
Non si vede bene che col cuore.
L’essenziale è invisibile agli occhi”